Cari Nonni

Pro Loco Collebeato in collaborazione  con  Associazione Genitori di Collebeato, e con  il patrocinio del Comune di Collebeato,  propone l’iniziativa sotto descritta, a carattere regionale, promossa da UNPLI LombardiaLa memoria dei nonni interpretata dai nipoti
Cari nipoti, quante emozioni e cambiamenti in questo periodo segnato dalla pandemia. Stare a casa, lontani dai nostri cari e dalla nostra quotidianità ci ha ricordato quanto sia prezioso un ab­braccio, una festa in famiglia e un momento con gli amici o con i compagni di scuola o dello sport; soprattutto, è stato difficile stare lontani dai nostri nonni che sempre ci stupiscono con il loro amore e le loro conoscenze. I nonni rappresentano la nostra biblioteca vivente e la memoria del nostro territorio. Dei veri scrigni di storie, immagini, racconti, tradizioni folkloristiche e artigianali, cucina popolare e molto altro ancora. Non ci credete? Provate a chiedere loro di raccontarvi che cosa facevano quando erano piccoli, come si divertivano, quali canali di comunicazione avevano, come vivevano la scuola, a che cosa giocavano, quali hobby avevano, quali eventi storici hanno vissuto, quando hanno iniziato a lavorare, quale momento li ha resi particolarmente felici o tristi, ecc. Vi stupirete e, soprattutto, scoprirete notizie sui vostri cari e sul vostro Territorio davvero uniche e coinvolgenti! 
E, soprattutto, renderete felici e orgogliosi i vostri nonni! Non è fantastico?
Siamo sicuri che le vostre capacità tecnologiche sapranno cogliere e documentare, anche a di­stanza, questo grande patrimonio vivente che non vogliamo perdere.
E allora, cosa ne dite di partecipare a questa iniziativa, inviandoci le vostre opere?Inizieremo così la costruzione di un portale e di materiale editoriale e digitale unico del nostro Territorio attraverso i racconti e i ricordi dei nostri nonni!
Ma non è finita… Il 25 luglio 2021, in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani istituita da Papa Francesco e il 2 ottobre 2021 durante la Festa dei Nonni, festeggeremo i nostri cari, con modalità differenti a seconda delle indicazioni sanitarie vigenti, valorizzando proprio i vostri lavori fino a quella data pervenuti che saranno, successiva­mente pubblicati, a seconda della tipologia, su materiale cartaceo o digitale.
Ma non è tutto… Le Pro Loco, quando questa emergenza sanitaria sarà finita, organizzeranno per i nonni e nipoti che hanno partecipato all’evento, un momento di condivisione e di gioia unico come il rapporto tra nonno e nipote!
Che cosa dovete fare?
1) Collegatevi con i vostri nonni, se non li avete vicini, e fatevi raccontare un momento par­ticolare della loro vita inerente ad una delle seguenti categorie, nelle quali abbiamo eviden­ziato alcuni argomenti che possono aiutarvi a scegliere il tema della vostra “intervista”:
– RACCONTI: la casa (struttura e oggetti dei vari ambienti), il territorio, la famiglia, il lavoro, la scuola, il periodo storico della loro infanzia, gli amici, i passatempi, i mezzi di comunicazione a disposizione, letture, poesie, filastrocche, musica e canzoni, l’oratorio, lo sport, il cinema e la tele­visione, i mezzi di trasporto, le feste di paese, i vestiti, le vacanze…
– GIOCHI: singoli, di gruppo, di movimento, in casa, all’aperto, a scuola, etc…
– CIBO e RICETTE: la colazione, l’intervallo a scuola, il pranzo, la merenda, la cena, piatti pre­feriti, il piatto della festa, la pasta fatta in casa, la polenta, i prodotti del territorio, gli utensili della cucina di un tempo, ecc…
– LAVORI MANUALI E CREATIVI: maglia e cucito, l’orto, la lavorazione del legno o di altri utensili e/o oggetti della casa e altri lavori artigianali.
2) Raccogliete le informazioni e i ricordi secondo una delle seguenti modalità:
– SCRITTI: massimo due pagine. Potete aggiungere fotografie di un tempo o attuali
– VIDEO: massimo di tre minuti, in 16:9 a risoluzione massima 720p (1280×720)
3) Inviate entro il 30 giugno 2021 le vostre opere e (vedi sotto) le liberatorie firmate alla casella e-mail >>  cari-nonni@prolococollebeato.org.

cari_nonni_liberatoria_maggiorenni
cari_nonni_liberatoria minorenni
Locandina_Collebeato_Cari_Nonni

Geometrie di Valle, un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia

Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, è il progetto presentato dalla Comunità Montana di Valle Trompia, insieme a 17 realtà pubbliche e private, sull’ “Avviso pubblico per la selezione dei Piani Integrati della Cultura” promosso da Regione Lombardia.

Oltre alla nostra realtà l’intervento verrà attuato con: Città di Gardone V.T., Comune di Bovezzo, Comune di Lodrino, Comune di Pezzaze, Comune di Sarezzo,  Comune di Tavernole s/M, Abibook Coop. Sociale onlus, Albatros film & Video srl,  Associazione Arte e Spiritualità, Associazione Gardone Capannone, Associazione Storico Culturale Valtrompia Storica, Fondazione Pietro Malossi, J’Eco srl, Società Coop. Sociale Casa dello Studente, Ski-Mine srls, Treatro Terrediconfine Associazione Culturale.

Con il progetto si intende recuperare e rimarcare molteplici relazioni presenti sul territorio (tra ambienti naturali e siti antropizzati, e tra questi con le attività che generano), valorizzare i patrimoni materiali, immateriali ed i percorsi che sono la principale traccia e testimonianza di questa connessione. Proporre nuove letture, approcci e frequentazioni.

Eventi legati ai saperi locali, opere edili e impiantistiche, restauri, percorsi di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, video a 360°, mostre, cicli di incontri, revisione della Mappa di comunità Ecomuseale, incontri per la cittadinanza, migliorie all’interno di alcune sedi museali valtrumpline, sono solo alcuni degli interventi che verranno realizzati.

Il progetto, dell’importo complessivo di 774.606,14 euro, ha ricevuto il contributo di Regione Lombardia di 389.275,28 euro e verrà attuato nel biennio 2021-2022.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui