Pro Loco Collebeato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nell’ambito della ricorrenza dei “mille anni del nome Collebeato“, è lieta di invitarvi al Concerto per Cobiàt che avrà luogo domenica 23 novembre 2014 alle ore 15.30 nella Sala Cinema S.Filippo Neri in via Borghini a Collebeato.
Nel corso del concerto verranno conferiti i premi “L’Armela” edizione 2014
Le esecuzioni musicali sono curate dagli artisti collebeatesi:
Massimiliano Pezzotti (flauto)
Anna Nolli (violino)
Maria Teresa Bonera (voce mezzo soprano)
Marta Pezzotti (viola)
Leonardo Pezzotti (violoncello)
con la collaborazione di Claudio Severgnini (pianoforte)
con la presenza del poeta dialettale collebeatese Luigi Rigosa
Di seguito le schede profilo degli artisti.
Massimiliano Pezzotti
Diplomato in flauto al Conservatorio di Brescia si è perfezionato con i Maestri Glauco Cambursano, Peter Lukas Graf,Alain Marion e Patrick Gallois. Ha partecipato a numerosi concorsi Internazionali vincendo il primo premio al Concorso “Terranova Bracciolini” di Arezzo, al Concorso “Città di Stresa”, “Città di Chieti” e “Città di Genova”. Già dai primi anni di Conservatorio intraprende un’intensa attività concertistica in numerosi gruppi cameristici e in varie orchestre, in particolare con l’ “Orchestra del Teatro Angelicum” di Milano (poi “Milano Classica”), con l’orchestra dei “Pomeriggi musicali”, l’ “Orchestra sinfonica di Brescia”, “I cameristi Lombardi” e la “Sinfonietta Italiana”. Nel 1990 ottiene, dopo il superamento del concorso, l’idoneità all’insegnamento nei Conservatori di musica. Nel 1991 entra a far parte del “Gruppo da camera Caronte”,con il quale ha modo di affrontare esecuzioni di vari generi musicali, dal barocco alla musica contemporanea, con produzioni originali, prime esecuzioni assolute, registrazioni radiofoniche e televisive, produzione di numerosi CD, concerti in Italia ed Europa in importanti Teatri e Festivals Internazionali. Dal 2010 al 2012 viene invitato da Marco Zoni ( 1° flauto del Teatro alla Scala) a tenere ,in qualità di Docente, corsi annuali di alto perfezionamento di flauto; inoltre fa parte dell’orchestra di flauti “Zhephyrus” composta da Professori d’orchestra provenienti da alcune tra le più importanti realtà musicali del territorio nazionale (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano) e da rinomati insegnanti di Conservatori ed Istituti musicali. E’ stato Docente presso il Conservatorio di Trapani, il Conservatorio di Novara e attualmente è titolare della cattedra di flauto al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, sezione staccata di Darfo Boario Terme.
Anna Nolli
Ha conseguito il diploma in violino a Reggio Emilia, sotto la guida del Maestro Alberto Campagnano. Ha seguito un corso di qualificazione orchestrale indetto dall’Accademia Filarmonica di Trento, tenuto dalle prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Ha seguito un corso triennale di perfezionamento violinistico, sotto la guida del Maestro Giovanni Guglielmo, tenuto a Piazzola sul Brenta (Padova). Ha collaborato con numerose orchestre tra cui Orchestra da Camera dell’Angelicum di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana di Trento, Orchestra da Camera di Verona, Orchestra da Camera di Milano, “Insieme Strumentale Bresciano”, Orchestra “Antonio Salieri” di Castiglione delle Stiviere (Mantova), Orchestra “Giovani solisti bresciani”, Ensemble d’Archi di Brescia, Orchestra “Amadeus”, Orchestra “Giovani strumentisti bresciani” e altre. Ha suonato in diverse formazioni cameristiche di varia composizione. Ha partecipato al seminario di didattica violinistica, tenuto dal Maestro Hartmut Haug, ad un seminario di Musicoterapia a Milano, tenuto dal Maestro Della Bella. Ha insegnato presso l’ Accademia Musicale “E. Bossi” di Salò, presso l’ Accademia Musicale “Vivaldi” di Carpenedolo, presso Accademia Musicale “La Corte degli Artisti” di Mazzano e presso il C.A.M. di Collebeato. E’ insegnante di Scuola dell’Infanzia e svolge, oltre all’insegnamento, un progetto di propedeutica musicale per i bambini di cinque anni.
Mariateresa Bonera
Ha studiato canto con I. Bormida e si è diplomata con P. Romanò presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. Ha seguito vari Master Classes con D. Dessì, S. Bianchera Bettinelli, K. Johansson, R. Rivolta e P. Moll. Presso la Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia nel 2012 ha vinto la borsa di studio “Sandro Verzari”; ha vinto inoltre il “Premio Speciale Bruno Bettinelli” al 7° Concorso Internazionale “Paolo Mongini” organizzato dall’Associazione del Loggione Teatro “La Scala” di Milano, il Primo Premio al 10° Concorso Internazionale Liederistico Giuseppina Cobelli, Brescia. Ha svolto numerosi concerti sacri, cameristici e operistici a Milano, Brescia e Provincia, accompagnata al Pianoforte/Organo da: M° E. Savio, M° G. Chimini, M° A. Ranucci, M° M. Ghiglione, M° F. Colli, A. Perugini. Ha collaborato come artista del coro e solista per: Coro Lirico Bresciano G. Verdi, Coro Antiche Armonie di Bergamo (repertorio prettamente barocco) e Ensemble femminile Sifnos di Brescia (repertorio del ‘900 storico e contemporaneo); Archi e Orchestra “Colli Morenici” (MN), Cori del Conservatorio di Brescia e Verona, Ensemble Barocco “Carissimi”. Nell’estate 2014 ha partecipato come artista del coro alle produzioni della Fondazione Arena di Verona dopo essersi classificata prima all’audizione; attualmente è impegnata nelle produzioni del Circuito Lombardo As.li.co. presso i teatri di Brescia, Como, Pavia, Cremona, Reggio Emilia.
Claudio Severgnini
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “L. MARENZIO” di Brescia sotto la guida di Alberto Ranucci, ha completato gli studi di armonia con il noto compositore Giancarlo Facchinetti e di storia della musica con il musicologo Enrico Raggi. Ha partecipato a molte iniziative legate alla scuola diocesana di musica s. Cecilia,presso la quale a seguito un corso di direzione corale con il maestro Marco Longhini. Ha Collaborato come accompagnatore con l’ensemble vocale S.Cecilia di Brescia. Dal 2009 svolge l’attivita’ di direttore del coro S.Cecilia e di organista presso l’abbazia di Pontevico. Svolge un’intensa attivita’ come pianista accompagnatore di cantanti e strumentisti.
Leonardo Pezzotti
Studente presso il Liceo musicale “Veronica Gambara” studia Violoncello nella classe del M° Gabriele Miglioli. Fa parte della “Suiteòrchestra” , di ensemble e formazioni orchestrali del Liceo. Oltre allo studio del Violoncello si è avvicinato alla composizione, un suo brano per quartetto d’archi è stato selezionato e premiato al Concorso per giovani compositori indetto per la ricorrenza della strage di Piazza Loggia.
a
a
Marta Pezzotti
Studentessa al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, sta completando la sua formazione musicale frequentando il Triennio nella classe di Viola del M° Luca Morassutti. Partecipa a numerose formazioni cameristiche e Orchestrali del Conservatorio cittadino. Fa parte inoltre dell’ “Orchestra Giovanile di Brescia” e della “SuiteOrchestra”.
a
a
Luigi Rigosa
Collebeatese “doc”, per un caso eccezionale da scolaro ha avuto un’educazione scolastica classica frequentando scuola media e ginnasio con latino, greco antico, inglese e prime nozioni di sanscrito in un Istituto confinante con il “Capitolium” di Brescia, che gli accese l’interesse per le cose antiche. Con la vita lavorativa di operaio stampatore/impressore, specialmente in tipografia Pavoniana, la curiosità che aveva per la storia, le lingue antiche e l’archeologia, è diventata una passione umanistica che si è concretizzata con la scrittura di varie ricerche di storia locale e di etimologia sui toponimi di Collebeato, di Brescia, del Colle Cideno oltre che sull’alveologia locale del fiume Mella, il tutto arricchito anche da un triennio di scuola serale di inglese e tedesco. Nel 2009, sempre per un caso eccezionale, è scattata l’idea di scrivere una poesia, copiando Omero e Virgilio, e a tutt’oggi si è moltiplicata in una stravagante raccolta di vari argomenti chiamata “Cobiateide”, divisa in quattro libri in espressione collebeatese e italiano. Alcune poesie sono state musicate dal M.o Giuseppe Amadei e fanno ormai parte del repertorio del complesso vocale-strumentale “Orchest’Rino”, nell’ambito del Club Amici della Musica di Collebeato.
Programma Musicale
– Suite n° 3 in re maggiore BWV 1068 (J.S.Bach) Aria sulla quarta corda
– Suite n °3 (G.F.Haendel) da “Musica sull’acqua”
– Abendempfindung K523 ( W.A Mozart) “Sensazione della sera”
– Se Romeo t’uccise un figlio (V.Bellini) da “Capuleti e Montecchi”
– Yesterday (Lennon/McCartney)
– Moon River (H. Mancini)
– Baby elephant walk (H. Mancini)
– Irlandaise (C.Bolling) da Suite for Flute and Jazz Piano Trio
– Chanson (G.Faure) da op 23 n. 1 Les Berceaux
– Près des remparts de Séville (G.Bizet) Seguidille di Carmen con Don José
– La vita è bella (N.Piovani)
– Gabriel’s oboe (E.Morricone)
– Nel blu dipinto di blu (D.Modugno)